Cos’è?
Un ritmo unico ed inconfondibile quello degli zingari che si incontrano in Turchia. Una musica allegra e vivace che insegnerà al nostro corpo ed al nostro bacino movimenti nuovi, imprevedibili e sorprendenti. Era la danza di un popolo emarginato, ma si è dimostrata così originale da essere valorizzata e
riconosciuta come vera e propria espressione artistica, punto di orgoglio della cultura turca.
Pioniere in Europa, il Tappeto ha scoperto il mondo degli zingari turchi durante i suoi numerosi viaggi in Medio Oriente, Africa del Nord e Turchia. Affascinato dalle loro musiche, dalla loro gestualità ed espressività ha organizzato per anni corsi con il maestro A. Demirbag, co-fondatore del Conservatorio di danze e musiche tradizionali e nonchè insegnante di danza di fama internazionale.
Il corso/seminario propone la presentazione dello stile di questa danza, lo studio, l’ascolto e la comprensione dei ritmi tipici, l’impostazione della posizione del corpo e l’apprendimento dei passi fondamentali, con l’aiuto di una piccola coreografia.
In un secondo momento si studieranno la gestualità e l’espressività, e si imparerà come rendere visibile la propria gioia di ballare attraverso combinazioni di mosse e passi sempre più complessi, miscelando la tradizione, la tecnica e l’improvvisazione personale.
prossimi incontri : 8 e 29 febbraio, 21 marzo e 4 aprile, ore 10 – 12.