Catherine Ruillet è la direttrice didattica e l’anima del Tappeto Volante. E’ nata a Parigi nel 1950. Ha cominciato ad interessarsi alla danza orientale nella sua città, e ha appreso le basi di quest’arte osservando ballerine esibirsi nella loro casa per chi volesse imparare guardando – così si fa tutt’ora in grandi città come il Cairo, Istanbul e Marrackech. Prosegue gli studi viaggiando moltissimo, confrontandosi e facendo spettacoli con gli artisti locali in Algeria e Tunisia. La sua formazione prosegue, ma inizia anche un’attività di insegnamento che la porta a girare tutta l’Europa: Olanda, Belgio, Danimarca. Arriva ad insegnare ad Istanbul e perfeziona particolarmente le sue conoscenze musicali in Siria ed Egitto. Dalla fine degli anni ’80 fa base in Italia, e nel 1990 fonda il Tappeto Volante. Nel nostro Paese si è esibita e ha tenuto corsi in tutte le maggiori città.
Il suo stile di danza e il suo repertorio sono ricchissimi: appagano il particolare gusto europeo ma sanno condurlo alla scoperta delle infinite sfumature dell’Oriente tutto.
Ballare può cambiare la vita? Perché no!
Sarà una vostra decisione: con la sua esperienza e il suo lungo vissuto personale nelle culture orientali Catherine può mettervi nella condizione di tirar fuori una parte di voi che sicuramente conoscete, ma che magari non trova ancora piena espressione. Perché chiedere tutto questo ad un corso di due mesi e ad un’insegnante che non è mai uscita dall’Italia?