Durata: 58 ore suddivise in 9 domeniche (con orario 10.00-13.30 e 14.00-17.00). In caso di necessità una parte delle ore potrebbe essere svolta online.
Inizio: domenica 18 ottobre
Presso la Sede del Tappeto Volante, via S.M. Assunta 48 Guizza- Padova
Quota : 700€ (incluse material didattico, spese di esame, diploma CSEN nazionale e il tesserino tecnico 2021)
Iscrizione: entro il 5 settembre 2020
Requisiti per ammissione : presentazione di un curriculum dove vengano messe in evidenza le esperienze di danza e/o musicali. Eventualmente potrà essere richiesto un breve colloquio.
Il corso è indirizzato a:
- Chi ha frequentato un corso settimanale di danza del ventre per almeno 2 anni presso qualsiasi scuola o palestra;
- Chi ha un attestato di frequenza di un corso di insegnanti di danza orientale del Tappeto Volante e vuole ottenere il diploma CSEN nazionale integrando alcune ore al programma già seguito e partecipando all’esame finale;
- Chi ha vari attestati di frequenza di danza orientale di altre scuole e vuole ottenere il diploma CSEN nazionale (programma da definire in base all’esperienza già acquisita).
Il corso si propone di formare insegnanti di danza orientale diplomate che non solo conoscano i aspetti tecnici e culturali di questa danza, ma che siano in grado di gestire e risolvere i problemi, le dinamiche e le difficoltà che si incontrano durante le lezioni e la conduzione dei gruppi di allieve :
Inoltre al termine dei corsi, al superamento dei relativi esami, saranno rilasciati diplomi o attestati legalmente validi che certificano le competenze acquisite. Il corsista al termine del percorso formativo sarà fornito di tesserino tecnico personale e inserito nell’albo istruttori dell’Ente. C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni. Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Molte leggi regionali ormai sanciscono che nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato specifico per disciplina, precisando, che si intende istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati dalla Regione, o dalle Federazioni Nazionali o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. .
Referente : Catherine Ruillet