Radici: laboratorio tradizionale di danze del sud Italia presenta:
TERRE DEL SUD: incontri e concerti per riscoprire le origini.
Per la prima volta a Padova: Veronica Calati
La “pizzica pizzica” è una danza che nasce dal popolo, una danza di festa, di divertimento, una danza spontanea, libera di essere eseguita da tutti. La sua indole comunicativa e le sue origini danno ad essa una caratteristica tutta propria che non si presta ad essere racchiusa in una forma generica di danza. Ognuno, con i suoi passi e con il suo modo di essere, è chiamato ad esprimere la sua personalità, in base al proprio vissuto e al proprio stato d’animo; non è, pertanto, una danza da imparare “da capo a piedi”, da memorizzare e ripetere come una sorta di “copia e incolla”. Veronica, nei suoi incontri, cerca di mostrare quello che è stato il suo personale percorso, trasmettendo il suo modo di interpretare questa danza, nel rispetto del ritmo e della persona con la quale sta danzando. Un approccio rispettoso delle origini, ma con lo sguardo al presente, portando i partecipanti a lasciarsi andare al ritmo per danzare se stessi.
3 dicembre 18.00-20.00
Quota: 20 euro
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
tessera obbligatoria CSEN
Veronica Calati, di Miggiano (LE)
danzatrice di formazione classica, viene conquistata dalla danza popolare della sua terra, a tal punto da farla diventare la sua principale forma di espressione artistica.
Ha collaborato con numerosi artisti e gruppi musicali, esibendosi in festival e teatri in Italia e all’estero. Riceve i premi “Nettuno” nel 2012 “Raffaello Sanzio” nel 2014 e “Diiego Velazquez” nel 2017 dall’associazione culturale “Italia in Arte”, esibendosi in performance nel teatro “Paisiello” di Lecce, accanto al Maestro violinista Ovidio Popescu.
Nel 2016 in Calabria, riceve il Premio “San Francesco Saverio” a Tessano (CS) accompagnata dai musicisti Antonio Grosso ed Emy Vaccari. Nel 2011 partecipa a “La Notte della Taranta” a Melpignano, edizione con Ludovico Einaudi.
Nel 2015 si esibisce nello spettacolo teatrale “Morsi d’amore” di Giusy Frallonardo ed Enrico Romita.
Il 20 Novembre 2016 apre la sua “scuola” di danza popolari, l’Associazione TERRA BATTUTA a Conversano (BA).Oggi si avvale della collaborazione di diversi musicisti pugliesi e completa la sua attività attraverso corsi e stage lungo tutta l’Italia.