Con il termine BOLLYWOOD, fusion di Bombay e Hollywood, si intende il cinema popolare indiano, detto anche ‘masala’, speziato, e la sua prolifica industria. Dunque, la BOLLYWOOD DANCE è la danza che si intervalla al recitato sul grande schermo indiano, accompagnando le storie dei protagonisti e rendendo queste pellicole dei veri e propri musical. Prendendo direttamente impulso dalle tradizioni di teatro-danza del subcontinente, questa danza allegra e variopinta punta l’accento sull’espressività. Le musiche sono in parte ispirate al ricco folklore regionale indiano e in parte al repertorio semi-classico tradizionale, il tutto condito con una coinvolgente orchestrazione di ispirazione occidentale.
La Bollywood Dance è insegnata al Tappeto Volante sin dal 2005 nell’intento di restare fedeli alla tradizione indiana e alla gestualità tradizionale, con un tocco di modernità. Coloratissima e divertente la Bollywood Dance può essere ballata a tutte le età, sia da femmine che da maschi, da grandi e piccoli.

———————–

Bollywood anno accademico 2021-2022 : inizio corsi lunedi 13 settembre

CORSO BAMBINI (età minima 5 anni)

Lunedì ore 17.15
Lezione di prova lunedì 20 settembre ore 17.15
Prenotazione obbligatoria.

Un corso BABYBOLLY per i più piccoli! Perché? 
Perché ballare la bollywood dance è come entrare in una fiaba!
I suoi colori, i suoni e le movenze stimolano, specialmente nei più piccoli, la fantasia e l’immaginazione.
 È una danza divertente, allegra, dinamica creativa e adatta a tutti, in cui si uniscono movimento, recitazione ed espressività, con particolare cura per le mani, gli occhi e lo sguardo.
È un allenamento completo che regala molti momenti di vivacità, ma aiuta anche a sviluppare la consapevolezza di sé la coordinazione mente-corpo e a coltivare l’empatia verso gli altri grazie al costante gioco dell’immedesimazione che deriva dalla sua parte teatrale.
La danza diventa così uno strumento di crescita senza pari che ogni bambino dovrebbe sperimentare.

 

CORSO BASE:

Lunedì ore 18.30 – 20.00.

Inizio corso e lezione di prova: (costo lezione di prova 2€ che verranno restituiti in caso di iscrizione al corso)


CORSO SECONDO LIVELLO: lunedì ore 20.15 – 21.45
Insegnante diplomata titolare dei corsi: Silvia Giosmin

 

GHOMAAR (folclore indiano) e BELLYBOLLY:

Seminari durante il weekend.
Date da definire.
Insegnante: Susanna Riviello, insegnante diplomata.