Formazione insegnanti

ATTENZIONE: per l’anno 2021/2022 le attività di formazione insegnanti sono sospese, riprenderanno a settembre 2022.

Il Tappeto Volante è stato individuato dallo CSEN come SCUOLA REFERENTE per la formazione di istruttori di Danza Orientale, di show dance-burlesque, di Predanza e di Danze Etniche e popolari.
Referente : Catherine Ruillet

Al termine dei corsi, al superamento dei relativi esami, saranno rilasciati diplomi o attestati che certificano le competenze acquisite.
Il corsista al termine del percorso formativo sarà fornito di tesserino tecnico personale e inserito nell’Albo Istruttori dell’ente.

C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola.

PREDANZA

SHOW DANCE / BURLESQUE

DANZE ETNICHE E POPOLARI

Istruttore predanza

DATE: 9/10 ottobre, 27/29 novembre 2021, 15/16 gennaio, 12/13 marzo e 2/3 aprile. Esame 8 maggio 2022

SEDE: ASD Tappeto Volante – Via Santa Maria Assunta, 48, 35125 Padova PD

Ogni bambino, attraverso il movimento, dà voce al proprio mondo interiore. Le emozioni, l’eccitazione per le scoperte nel suo incontro con il mondo esterno, prendono forma in gesti e combinazioni motorie apparentemente inutili e immotivate ma, in realtà, corrispondono ai suoi bisogni fondamentali. Con il corpo egli si esprime esplorando lo spazio e stabilendo rapporti utili con le persone e con ciò che lo circonda. Le danze, i giochi sonori, la musica, a condizione che siano opportunamente scelti e proposti, portano i bambini all’uso creativo e fantasioso del proprio movimento, a sviluppare la propria identità, la relazione, la cooperazione e l’autonomia; prima si esplora, poi si sperimenta, quindi si esprime e si comunica. Il bambino impara a utilizzare gli elementi che acquisisce per sviluppare la propria espressione creativa attraverso il mondo della danza e della musica.

FINALITÀ
Il corso di Pre-danza ha come finalità il fornire ai partecipanti la conoscenza di un impianto metodologico che consenta di organizzare e sviluppare semplici percorsi musicali e di movimento per bambini tra i 3 ed 10 anni. È stato ideato per perseguire uno sviluppo naturale, divertente e spontaneo attraverso l’esplorazione e l’avvicinamento al mondo musicale ed alla danza.

DESTINATARI
Il corso si rivolge principalmente agli insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria, a tutti coloro che lavorano in ambito socio-educativo, agli operatori ed animatori musicali. Non sono richieste specifiche conoscenze musicali.

PROPOSTA
La scuola di Formazione prevede due fasi:
1. Corso teorico-pratico di 54 ore di lezione
2. Valutazione dei meriti

METODOLOGIA
Tutto il percorso è impostato pensando la teoria applicata alla pratica in modo che le tematiche affrontate risultino comprensibili e accattivanti nel contempo. Il corso si sviluppa proponendo una fase di illustrazione degli argomenti e delle logiche processuali a cui seguirà una fase pratica di applicazione dei processi. Completerà il lavoro una fase dedicata alla conduzione delle attività nel gruppo.

CONTENUTI

  1. Lo sviluppo motorio del bambino, abilità e competenze – L’orecchio e la voce.
  2. Lo sviluppo della capacità ritmica attraverso il gesto-suono e la body-percussion – Giochi di movimento per la percezione della posizione – il gesto e il movimento – I principali tempi musicali attraverso la danza, la percussione strumentale, la body-percussion, gli ostinati verbali e strumentali – Lettura e scrittura delle figure e cellule ritmiche.
  3. La musica classica in classe – l’ascolto partecipato e il suo sviluppo – le danze e i giochi di movimento a partire dalle musiche d’autore – avvicinare e capire la danza attraverso la musica classica.
  4. Danze etniche e popolari antiche e moderne: l’approccio alle figure coreutiche: cerchio, fila e loro sviluppo, le danze di coppia, i mixer – Insegnamento di danze tratte dal repertorio internazionale e danze didattiche – Analisi della costruzione dei brani – Elaborazione e lettura delle schede didattiche.
  5. Il riconoscimento dei principali strumenti utilizzati nella danza classica e popolare- L’utilizzo degli strumenti a percussione nel contesto didattico.
  6. Metodologia e didattica dell’insegnamento della danza popolare – La danza come valore nella storia umana – Danza, creatività ed educazione – Gli elementi del movimento e della danza – Come costruire una lezione – L’utilizzo del linguaggio nella spiegazione dei passi e delle figure.
  7. Sviluppo dell’attività di danza e musica a partire dagli albi illustrati e dalle storie – Testi e materiali da cui sviluppare percorsi per giocare con la voce e con il movimento.
  8. Giochi di presentazione e conoscenza – Giochi di musica e movimento per sviluppare l’identità, la relazione, la cooperazione e per promuovere l’autonomia.
  9. La danza popolare nella scuola. Scelta del repertorio e modalità d’insegnamento per i diversi ordini e grado: scuola dell’infanzia e biennio della scuola primaria – I progetti di danza popolare in classe. 
10. Danza e movimento creativo: i temi per esplorare il movimento – Immaginazione e movimento.

TEMPISTICA: 60 ore suddivise in 5 fine settimane (orario sabato ore 15.00-20.30 e domenica ore 10.00-17.30). Se necessario una parte verrà svolta on-line.

QUOTA: 935€ (incluso materiale didattico, esame, spese di diploma CSEN nazionale e tesserino tecnico 2021)

DOCENTI FORMATORI: Paola Varricchio – Daniele Roi – Alessandra Schiavon.

Responsabile del progetto : Catherine Ruillet

ISCRIZIONE ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2021

email : tappetovolantepadova@libero.it

show-dance burlesque

FORMAZIONE CSEN ISTRUTTORI di SHOWDANCE-BURLESQUE 2021-2022 : questa formazione è stata ideata dopo aver ricevuto diverse domande da parte di insegnanti di Burlesque che sentono l’esigenza di avere un diploma ufficiale riconosciuto dal CONI.

Durate : 54 ore suddivise in 5 fine settimane (Sabato ore 15.00 – 20.30 e domenica ore 9.30 – 13.00 e 13.30-16.30). Possibilità di alcune lezioni online.

Luogo : sede del Tappeto Volante Asd  PADOVA

Inizio : 16 ottobre 2021

Esame finale: 10 aprile 2022.

Alla fine del corso e superati  i relativi esami teorico-pratici saranno rilasciati i DIPOMA NAZIONALE CSEN  di ISTRUTTORE DI DANZE COREOGRAFICHE – SHOW DANCE e i tesserini tecnici 2022. In caso di esito negativo viene rilasciato un certificato di partecipazione al corso e si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso e esame:

 L’insegnamento della show dance e del  burlesque deve rispondere alle esigenze di diverse utenze (adulti di età diverse con finalità diverse) quindi è indispensabile sviluppare un approccio metodologico che contempli anche una dimensione educativa e sociale ; non si tratta soltanto di proporre una pratica ludica e divertente che non faccia male a nessuno ma che sia anche pensata e sviluppata  come momento arricchente per le persone  volto a migliorare le qualità psicofisiche, la partecipazione e le caratteristiche di chi partecipa.

 Destinatari : il corso si rivolge a chi pratica la show dance o/e il burlesque  da almeno 3 anni o a chi l’insegna già.

Requisiti per ammissione : presentazione di un curriculum dove vengono messe in evidenza le esperienze di burlesque (con fotocopie di attestati di partecipazione a seminari e corsi) ; invio di un video di una lezione o di un spettacolo.

Unite didattiche : anatomia, streching, uso consapevole e impostazione del corpo, elementi di danza classica, elementi di  danza orientale, presenza scenica, uso dello spazio, coreografia, metodologia e didattica, gestione del  gruppo, conoscenza e interpretazione musicale.

Frequenza obbligatoria per tutti gli incontri

Date incontri : 16/17 ottobre, 20/21 novembre,18/19 dicembre 2021, 29/30 gennaio e 5/6 marzo 2022

Costo : 850€ (inclusi materiale didattico, spese di esame, diploma nazionale e tesserino tecnico 2022)

Iscrizione entro il 5 settembre 2021

Per tutte le informazioni riguardando i docenti  formatori, il programma, moduli di iscrizioni e modalità di pagamento rivolgersi al Tappeto Volante : tappetovolantepadova@libero.it ; tel 3409013138

Docenti formatori : Alessia Rizzo, insegnante di danza classica diplomata  Catherine Ruillet, insegnante di danza orientale, Dott.ssa Elisabetta Bonaccorsi, psicologa, Mariapia Castellazzi, insegnante di musica e diplomata Dalcroze e Dott.re Massimiliano Fanni, fisioterapista.

Referente responsabile del progetto : Catherine Ruillet, direttrice artistica del Tappeto Volante

danze etniche e popolari

  • FORMAZIONE DANZE ETNICHE e POPOLARI primo livello :

formazione di 54 ore con inizio dicembre 2021

Il PROGRAMMA e  MODALITA SARANNO PRESTO DISPONIBILI ONLINE. 

  • FORMAZIONE DANZE ETNICHE E POPOLARI secondo livello :

  TEMPISTICA : 35 ore suddivise in 5 incontri (orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00)

Date 2022 : da definire
Questo corso di aggiornamento fornisce ai partecipanti l’opportunità di un approfondimento e un ampliamento dei temi trattati nella Formazione di I Livello così da rafforzare le competenze acquisite e introdurre nuovi elementi atti a sostenerne l’impianto metodologico.

PRE-REQUISITI : diploma CSEN di Istruttore di Danza Etnica e Popolare di I Livello

PROPOSTA : la scuola di Formazione prevede due fasi:
1. Corso teorico-pratico di 35 ore di lezione;
2. Valutazione dei meriti , in itinere, attraverso i lavori di gruppo svolti durante
l’attività e intesi come unità di lavoro esemplificative degli spunti metodologici forniti.

METODOLOGIA : Il percorso è prevalentemente pratico. E’ prevista una fase di illustrazione degli argomenti e delle logiche processuali a cui seguirà una fase pratica di applicazione dei
processi.

CONTENUTI :
1- Ritmica: Il Vocabolario musicale tra musica e danza – Riconoscere e trascrivere una
sequenza ritmica – I tempi composti – Esercizi di body percussion- Teoria e pratica.
2- Ascolto: individuazione di tempi e ritmi in diversi contesti sonori- Teoria e pratica.
3. Didattica della danza: ripresa di alcune danze incontrate nella Formazione di I°
Livello e ampliamento del repertorio – Riproposta di danze da parte degli allievi di danze antiche e moderne: supervisione e perfezionamento.
4. La danza nella storia: approfondimento. Le Danze di Società: le danze rinascimentali e barocche, le Country-dance.
5- La comunicazione efficace nel gruppo: rafforzare le abilità comunicative – La realtà soggettiva: quello che crediamo e quello che vediamo – La comunicazione verbale, para-verbale e non-verbale – L’ascolto: competenza e risorsa – Gli stili comunicativi.

QUOTA : 480€ incluso il materiale didattico e l’attestato di partecipazione ; escluse le spese di diploma CSEN nazionale e tesserino tecnico 2021.

ISCRIZIONE entro il 10 settembre 2020 con il pagamento dell’acconto di 200 € da versare sul C/C de Il Tappeto Volante,  iban IT35K0306909606100000062414.

L’acconto non sarà restituito in casa di disdetta da parte del partecipante salve presentazione di un certificato medico ; se il corso viene cancellato da parte dell’organizazzione l’intero importo verrà restituito.

Docenti: Paola Varricchio – Daniele Roi
Referente : Catherine Ruillet